"Camogli - Punta Chiappa"

Dopo una breve visita al borgo marinaro di Camogli si sale lungo un’antica “creuza de mä” fino al Santuario di San Rocco, piccolo borgo a picco sul mare e “porta d’ingresso” del Parco di Portofino.
Da qui un facile sentiero e poi una ripida scalinata conducono a Punta Chiappa, lingua di roccia protesa verso il mare e circondata da ripide scogliere di conglomerato. Lungo il percorso è possibile visitare la chiesa medievale di San Nicolò, ammirare la tonnara di Camogli, rete storica per la pesca dei tonni, o visitare il museo della pesca.

 

Tempo di percorrenza: 2,5 ore
Dislivello: 250 mt in salita, 250 mt in discesa
Difficoltà: medio-bassa

"Escursioni guidate"

Per l’estate , il Parco di Portofino organizza un fitto calendario di visite guidate per scoprire la ricchezza e la varietà degli ambienti naturali del promontorio.
Il servizio guida è offerto dal Parco.
Attrezzatura consigliata: abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
 

Il Promontorio di Portofino mostra scenari e paesaggi tra i più celebri al mondo.
Protetto dal 1935, il Parco di Portofino ospita una delle maggiori concentrazioni floristiche del Mediterraneo, una notevole varietà di uccelli ed invertebrati oltre ad importanti testimonianze storico-architettoniche.
Il modo migliore per apprezzare le meraviglie del Parco, per scoprirne la ricchezza e le varietà di ambienti, è quello di percorrere, meglio ancora se accompagnati da una guida, la fitta rete di oltre 80 km di sentieri segnalati che permette passeggiate ed escursioni di diversa lunghezza e difficoltà.

"La Valle dei Mulini"

Attraversato il porticciolo di Santa Margherita, si costeggiano zone coltivate e colorate villette per raggiungere il paese di Nozarego, in passato meta di numerosi pellegrini in visita al suo Santuario mariano. Da qui si attraversano castagneti e coltivi, lungo una comoda mulattiera sulla collina, per raggiungere il “Mulino del Gassetta”, antica struttura con macine originali, da poco restaurato e punto di ristoro del Parco di Portofino, dove poter gustare prodotti tipici della zona.
Dopo pranzo è possibile scendere alla Baia di Paraggi, attraverso la Valle dei Mulini, ripido sentiero che attraversa una delle zone del parco, rinomata per secoli per i suoi mulini.

Tempo di percorrenza: 3,5 ore
Dislivello: 250 mt. in salita, 250 mt in discesa
Difficoltà: medio-bassa

"Genova - Il centro storico più grande d'Europa"

Il centro storico medievale di Genova comprende oltre 20 chilometri di vicoli, raccolti tra il mare e le colline coperte di fortificazioni.

Si parte dall’area del porto antico, con L’Acquario ed il Museo del Mare, per passeggiare tra i “carruggi”, costeggiare le mura e le porte medievali e raggiungere i punti di maggior interesse storico-artistico: il duomo di San Lorenzo, il Palazzo Ducale, l’area attorno al Teatro Carlo Felice, la famosa casa di Cristoforo Colombo e la zona nobile di Via Garibaldi…un viaggio nella storia di una delle principali Repubbliche Marinare.

Tempo di percorrenza effettivo: 3 ore
Difficoltà: bassa

"Rapallo e Santa Margherita Ligure"

Il Golfo del Tigullio ha radici antiche risalenti all’epoca preistorica. I centri storici di Santa Margherita e Rapallo, tanto amati, oggi come un tempo, da numerosi personaggi famosi come Napoleone Bonaparte, rappresentano un excursus storico e religioso nelle tradizioni di quest’area della Riviera ligure: i castelli cinquecenteschi, le facciate dipinte, le flotte di pescherecci, i dedali di stretti vicoli, le residenze delle famiglie nobili, i Santuari mariani…
La visita viene coronata dalle tradizioni enogastronomiche in una Cantina nei vicoli di Rapallo, per degustare ottimi vini locali accompagnati da pesto, focaccia ed acciughe.

 

Tempo di percorrenza effettivo: 3 ore
Difficoltà: bassa

"Webcam"

Webcam su Santa Margherita Ligure e Portofino.
Una Finestra sulla Liguria in tempo reale.

Hotel Jolanda Santa Margherita Ligure

Hotel Jolanda

Via Luisito Costa, 6
16038 Santa Margherita Ligure (GE) ITALY
P.IVA 00195300991
CITR 010054-ALB-0011
Iscr. Reg. Imprese GE/C.F. 02817880103
Cap. Soc. int. vers. € 102.960,00 3

Open chat
Benvenuto all'Hotel Jolanda
Come possiamo aiutarti